UTENSILI SPECIALI A FISSAGGIO MECCANICO
Produzione bareni su disegno
Produzione bareni su disegno, gli utensili maggiormente richiesti sul mercato
La produzione di inserti e utensili speciali è un aspetto prioritario per l’industria meccanica e ha fondamentalmente due obiettivi principali: ridurre i tempi di lavoro (che si traducono in un notevole taglio dei costi) e fornire al cliente un prodotto finale plasmato e tarato sulle sue specifiche esigenze.
Un utensile speciale progettato per un determinato compito può svolgere tranquillamente tutti quei lavori che, precedentemente, venivano assegnati a più utensili standard. In questo modo è possibile riprogettare interi cicli produttivi che ottimizzano la produzione, a beneficio dell’azienda che ottiene un notevole risparmio economico ed offre alla sua clientela una produzione diversificata, flessibile ed in grado di adattarsi ad ogni richiesta.
Cos’è la barenatura
La barenatura è una tecnica che consente di allargare o migliorare la qualità di un foro già esistente. Per la produzione di bareni su disegno si possono usare vari sistemi flessibili di utensili, caratterizzati da un range molto ampio di diametri.
L’utensile rotante si muove in senso assiale attraverso il foro, che generalmente è passante. Si possono individuare tre tipologie di metodi: barenatura con utensili stazionari, barenatura con utensili rotanti ed interpolazione elicoidale con utensile di fresatura.
La produzione bareni su disegno prevede varie tipologie di prodotti che si adattano ad ogni necessità e che analizziamo nei seguenti paragrafi.
Quali sono i bareni su disegno disponibili in commercio?
La proposta di bareni su disegno è molto ampia e comprende diversi prodotti che, in base alle loro strutture e caratteristiche, si adattano perfettamente alle lavorazioni richieste.
Il bareno registrabile assicura la massima precisione di concentricità e può ridurre notevolmente i tempi di produzione. Questo inserto è particolarmente utilizzato nella carpenteria pesante soprattutto in alesatura sottosquadra. È dotato anche di una testina microregistrabile applicata che assicura la perfetta coassialità.
In alcuni step di produzione è richiesta la cosiddetta lavorazione di un recesso, cioè uno spazio più ampio del foro di entrata di un utensile. In tal caso la soluzione migliore è una barra dedicata che esegue alla perfezione il lavoro richiesto.
Il bareno speciale a geometria dedicata permette di effettuare una lavorazione specifica, cioè una sfacciatura radiale oltre foro, che altrimenti sarebbe impossibile con qualsiasi altro inserto. Offre precisione di concentricità e ripetibilità dei diametri lavorati. Pur essendo un utensile dedicato, è adattabile anche a lavorazioni similari.
Nel settore automotive ed in generale quando si lavora con lunghe sporgenze, creando una struttura superficiale di bassa qualità, si verificano problemi di vibrazioni. Oltre ad incidere sul comfort lavorativo, le vibrazioni determinano una bassa produttività, un’elevata rumorosità ed una maggiore usura degli inserti e delle macchine utensili. Questi problemi si possono facilmente risolvere con le barre antivibranti, in grado di aumentare la produttività dal 50 al 200% e garantire una finitura di eccelsa qualità, un aumento maggiore dei dati di taglio, un abbattimento dei costi ed un elevato livello di sicurezza.
La barra per profili profondi viene generalmente impiegata nelle torniture profonde e consente di variare gli angoli di ingresso ed uscita, offrire lunghezze e attacchi su misura e adottare inserti con profili o raggi secondo richieste specifiche. I vantaggi sono tanti, dall’esecuzione di contorni complessi in un’unica operazione alla perfetta coassialità fino ad una notevole riduzione dei tempi di produzione.
Altro prodotto multifunzionale è la barra multisede che consente di effettuare diverse lavorazioni con un solo utensile. Può lavorare su un singolo progetto, ma anche su una famiglia di prodotti.
Produzione bareni su disegno: tutti i vantaggi
Riassumendo quanto detto finora la produzione bareni su disegno è un processo che assicura un lavoro finale efficiente e su misura secondo le specifiche richieste del cliente. Si eliminano molti step, così da rendere la produzione molto più snella e versatile senza rinunciare minimamente alla qualità ed alla personalizzazione. Il taglio dei tempi di produzione equivale ad un bel taglio dei costi finali, che si traduce in una maggiore produttività.
Se vuoi avere preventivi o informazioni più specifiche, contattaci !
Non solo ti seguiamo in ogni fase del lavoro, ma ti supportiamo con sopralluoghi tecnici presso la tua azienda per studiare la fattibilità del progetti e ti offriamo un professionale servizio di assistenza post-vendita.