Utensili Speciali a Fissaggio per brocciatura, foratura, fresatura e tornitura

Progettazione e produzione Utensili Speciali a Fissaggio in acciaio per brocciatura, foratura, fresatura e tornitura.

UTENSILI SPECIALI A FISSAGGIO in acciaio:

STM disegna e realizza brocce, alesatori, punte, frese e teste per sfacciare progettati e realizzati su misura per le esigenze dei vostri progetti. La progettazione e la produzione di utensili speciali su disegno, per tutti i tipi di lavorazione meccanica, viene svolta del tutto internamente a partire dalla barra metallica, così da permetterci di creare ogni genere di utensile meccanico:

  • Frese

  • Punte

  • Alesatori e teste per alesatura

  • Brocce

  • Carotatori

  • Bareni

  • Teste a sfacciare

  • Utensili per tornitura

  • Utensili per filettatura interna ed esterna

  • Utensili per scanalatura

  • Utensili per profilatura

  • Utensili per lamatura

  • Utensili per smussatura

Lo sviluppo di questi prodotti segue due linee fondamentali: da una parte l’aderenza perfetta alle specifiche, così da creare una fresa, una testa di alesatura, una punta per foratura che effettuino con assoluta precisione la lavorazione richiesta, e dall’altra l’accorpamento di più funzioni compatibili possibili in un unico utensile, così da accorciare i tempi di produzione e ridurre, in definitiva, i costi operativi del cliente.

Gli utensili, dalle brocce ai bareni, dai carotatori alle teste a sfacciare, sono realizzati con sedi per gli inserti speciali richiesti dal cliente, e vengono progettati per effettuare la lavorazione di ferro, ghisa, acciaio, alluminio, ottone e tutte le leghe comunemente utilizzate, oltre che per le materie plastiche: possono essere installati su torni, linee transfer, e in generale su tutti i tipi di macchine e centri di lavoro CNC, anche plurimandrino.

La progettazione e realizzazione degli utensili speciali

La costruzione dell’utensileria speciale per le lavorazioni meccaniche, interamente realizzata su disegno, parte da un’attenta analisi delle esigenze di produzione specifiche dell’azienda committente, perché ogni distinta lavorazione può essere ottimizzata dall’impiego di un utensile speciale appositamente progettato per le sue specificità. È questa attenzione alle reali necessità produttive che fa in modo che ogni utensile speciale customizzato per un cliente possieda una geometria e un profilo di taglio che lo mettano in grado in grado di svolgere al meglio le funzioni necessarie e garantire allo stesso tempo efficienza e risparmio – che sono le vere ragioni per cui si richiede la personalizzazione tipica degli utensili speciali.

Una volta identificate le precise esigenze produttive, e offerta la nostra consulenza, ogni utensile speciale viene realizzato sullo specifico disegno proposto dal committente; nel processo di costruzione e rifinitura facciamo uso non solo di attrezzature e macchinari CNC di ultima generazione, ma affidiamo ogni lavoro a manodopera qualificata e specializzata nella realizzazione su disegno di utensili speciali, così da poter garantire una resa eccellente dell’utensile finito. Il risultato è un utensile non convenzionale, realizzato su misura per svolgere alla perfezione il preciso lavoro per cui è stato progettato.

Con questa procedura, possiamo progettare e realizzare qualsiasi tipologia di utensile speciale da taglio, per lavorare metalli di ogni tipo in tutti i settori industriali. Il lavoro verrà completato se necessario dalla progettazione e produzione di inserti speciali calibrati e customizzati per garantire i migliori risultati.

STM lavora sul disegno e sulle specifiche dei propri clienti, e quindi qualsiasi galleria di prodotti possiamo presentare sarà sempre e solo un esempio ristretto di quel che possiamo produrre: qui sotto troverete quindi una selezione di alcuni degli utensili su misura che abbiamo realizzato per la nostra clientela.

Frese per spianare, per cave a T e coda di rondine, per smussi, per spallamenti, a lamare, a disco; frese a riccio, per sgrossatura, svuotamento e finitura, e con inserti tangenziali

Punte ad inserti con o senza passaggio refrigerante, con scarico elicoidale o dritto, normali, a cuspide o con gradini per lamature o smussi, punte con cartucce e carotatori speciali

Alesatori: barre e teste di alesatura antivibranti per sgrossatura, finitura, centratura e smussatura

Teste a sfacciare o barre feed-out

Portainserti per tornitura e filettatura interna ed esterna, per scanalare, per troncare

Brocce a fissaggio meccanico

Gli utensili speciali a fissaggio, come alesatori, punte, brocce, teste per sfacciare e frese, sono alla base dell’efficienza del vostro processo produttivo: un utensile disegnato e realizzato correttamente può generare risparmio di tempo, di denaro, e di problemi.

Per questa ragione, su richiesta, andiamo oltre la progettazione dell’utensile su misura per una specifica lavorazione ( che sia di brocciatura, fresatura o foratura ), realizzando utensili speciali in grado di accorpare diverse funzioni.

Anziché far passare un pezzo attraverso successive fasi di tornitura, fresatura e foratura, e sottoporlo all’azione successiva di bareni, teste a sfacciare, punte e brocce, costruiamo un utensile che sia in grado di svolgere più operazioni possibile, su specifico disegno.

In questo modo, dove prima un pezzo doveva passare attraverso tre o quattro fasi di lavorazione lungo la linea di produzione, diventa sufficiente un’unica stazione di lavoro, dalla quale esce il pezzo già finito e realizzato con la massima precisione.

Il risparmio sia di tempo che di costi è semplice da riconoscere, e la qualità dei pezzi prodotti si alza ulteriormente – e il tutto con una maggior semplicità di lavoro.

Riassumiamo in breve tutti i tipi di utensili che possiamo realizzare su misura per voi in STM:

  • Frese (a riccio, a disco, per spallamenti, per spianatura, per cave, per lamare, per sgrossatura, per svuotamento, per finitura e con inserti tangenziali)
  • Punte (normali, a gradino, a cuspide, e con scarico dritto o elicoidale)
  • Alesatori, barre e teste per sgrossatura, finitura, smussatura e centratura, anche antivibranti
  • Brocce a fissaggio meccanico
  • Teste a sfacciare e barre feed-out
  • Carotatori
  • Bareni
  • Utensili per tornitura
  • Utensili per filettatura, sia interna che esterna
  • Utensili per scanalatura, anche a gola
  • Utensili per profilatura
  • Utensili per lamatura
  • Utensili per smussatura

Contattate STM oggi stesso per la progettazione e la realizzazione su disegno di utensili a fissaggio in acciaio per tutte le lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura, sfacciatura, brocciatura, alesatura e tante altre.

Per ridurre significativamente tempi e costi di lavorazione con utensili fabbricati su misura basta