UTENSILI SPECIALI A FISSAGGIO MECCANICO
Utensili speciali per filettature
Come scegliere gli utensili speciali per filettature?
In commercio esiste una gamma straordinariamente ampia e diversificata di utensili speciali per filettature che possono essere utilizzati in vari ambiti per ottimizzarne l’applicazione. Tali strumenti, sia se si effettua una lavorazione sul tornio con una fresa oppure un’operazione di maschiatura, sono in grado di ottimizzare la produttività, ridurre i costi e garantire un elevato livello di qualità del prodotto finale.
Come scegliere il migliore utensile speciale per la filettatura per garantire un’ottima finitura? Naturalmente dipende dalla lavorazione ed in particolare dalla tipologia di filettatura richiesta, che si può suddividere in: tornitura di filetti, fresatura di filetti o maschiatura.
La tornitura dei filetti interna o esterna: cosa cambia?
La tornitura di filetti è un metodo di filettatura molto versatile ed utilizzato spesso in centri di lavori come macchine multitasking, centri di lavoro CNC e torni, cioè situazioni in cui le filettature dei componenti rotanti avvengono mediante l’incisione diretta dell’utensile attorno al centro di rotazione in più passate.
Con queste particolari macchine utensili è possibile realizzare filettature speciali o lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni. La filettatura al tornio garantisce un buon livello di finitura superficiale, affiancata da un’ottima qualità del filetto, e si suddivide in interna ed esterna.
La filettatura interna deve garantire un’ottima evacuazione del truciolo ed utilizza spesso utensili più lunghi e più sottili, quindi richiede un’attenzione speciale in fase di lavorazione. Per una buona resa finale bisogna quindi tenere a mente questi fattori:
- scelta corretta dell’utensile, di un numero sufficiente di passate e della corretta profondità di taglio;
- allineamento e posizionamento in altezza dell’utensile;
- utilizzo di un utensile antivibrante per evitare vibrazioni di utensili con lunghe sporgenze;
- perfetta evacuazione del truciolo.
La tornitura esterna rappresenta una lavorazione meno complessa, ma è comunque opportuno tenere a mente i seguenti fattori:
- la velocità di avanzamento che deve essere simile al passo del filetto;
- il controllo del truciolo per evitare pericoli di intasamento attorno al componente o all’utensile;
- un adeguato numero di passate ed una corretta profondità di taglio;
- necessità di evitare le vibrazioni derivanti da utensili e componenti con sporgenze elevate.
La fresatura di filetti
Tramite il movimento circolare in rampa tramite un utensile rotante, la fresatura è in grado di generare i filetti richiesti. Il movimento laterale dell’utensile crea il passo del filetto con un solo giro.
La fresature dei filetti è un’operazione meno frequente rispetto alla tornitura, tuttavia riesce a fornire prestazioni eccellenti ed è la soluzione ideale per determinati tipi di applicazioni. In particolare è molto diffusa nelle:
- lavorazioni di grandi pezzi difficilmente smontabili su tornio;
- lavorazioni di materiali che presentano problemi di controllo e di evacuazione del truciolo;
- lavorazioni di componenti caratterizzati da un’elevata sporgenza e da pareti sottili;
- lavorazioni contro spallamenti o in prossimità del fondo di un foro cieco;
- lavorazioni di componenti asimmetrici/non rotanti;
- lavorazioni di materiali complessi che generano forze elevate di taglio;
- lavorazioni con scorte minimizzate di utensili;
- lavorazioni con componenti con setup instabili;
- lavorazioni ad alto rischio di rottura del maschio su parti costose.
In tutte queste situazioni, requisiti imprescindibili sono un’eccellente stabilità della macchina, il comando CNC a 3 assi sincronizzati e la concentricità perfetta nei dispositivi di serraggio.
La maschiatura
Altra lavorazione piuttosto diffusa è la maschiatura che offre un risultato finale efficiente. Risulta particolarmente apprezzata poiché permette di filettare in modo economico, soprattutto per i filetti più piccoli grazie alle maggiori velocità di taglio, ai minori tempi di fermo macchina e ad una maggiore vita dell’utensile.
La maschiatura è adatta per i profili di filetto più comuni e per ogni tipologia di macchine utensili, in quanto assicura un buon controllo del truciolo ed è dotata di un ventaglio ampio di prodotti per materiali specifici. Garantisce inoltre un’esecuzione piuttosto semplice nei fori profondi e la possibilità di rullatura dei filetti.
Nella maschiatura bisogna scegliere con attenzione l’utensile. É necessario soprattutto selezionare oculatamente il rivestimento e la geometria dei maschi, indipendentemente che siano a rullare o da asportazione. Ogni maschio è infatti stato progettato per un determinato materiale o una specifica applicazione e, se usato impropriamente, non può essere efficace.
Se vuoi avere ulteriori informazioni o richiedere preventivi sugli utensili speciali per filettature che produciamo, contattaci subito! Il nostro team di assistenza clienti ti fornirà una risposta rapida ed efficace in breve tempo.