UTENSILI SPECIALI A FISSAGGIO MECCANICO
Lavorazioni meccaniche con inserti speciali
Massima efficienza nelle lavorazioni meccaniche con gli inserti speciali in metallo duro realizzati su disegno
Nel campo delle lavorazioni meccaniche, dove la produzione ha spesso margini meno corposi di quanto si vorrebbe, l’ambito nel quale è necessario lavorare per migliorare il rendimento è sicuramente quello dell’ottimizzazione. Una lavorazione più efficiente significa un risparmio sui costi, e allo stesso tempo l’ottenimento di un prodotto eccellente.
La ricerca dell’efficienza
Ma come rendere più efficiente il processo delle lavorazioni meccaniche, dalla tornitura, alla fresatura, alle tante altre che ogni giorno vengono svolte nelle officine?
La risposta va cercata negli utensili che si utilizzano, e nella loro personalizzazione. Un utensile disegnato e progettato esplicitamente per uno specifico lavoro, infatti, presenta una serie di vantaggi notevoli:
- La precisione: non dovendo scendere a compromessi per adattarsi agli utensili standard, si è certi che il pezzo finito, qualunque sia la sua geometria e la sua complessità, risponderà esattamente alle specifiche di progetto;
- La rapidità: utilizzando utensili disegnati su misura, è possibile combinare diverse lavorazioni facendole eseguire ad un’unica stazione della catena di montaggio. Questo riduce le fasi di produzione necessarie, e permette di ottimizzare i tempi;
- L’esclusività;la combinazione dei fattori precedenti permette di eseguire lavorazioni che diventano antieconomiche per chiunque non possieda gli utensili personalizzati, e quindi è una buona garanzia di fidelizzazione del cliente.
Il problema degli utensili su misura
La soluzione degli utensili su misura è però meno facilmente applicabile di quanto si possa pensare. La realizzazione di un intero utensile progettato esclusivamente per una lavorazione specifica può avere senso per lavori di grande volume e frequenza, ma diventa antieconomica nel caso in cui invece il lavoro da realizzare sia meno frequente o coinvolga tirature piuttosto basse, il che va a compromettere l’intero scopo dell’operazione, ossia l’ottimizzazione dell’efficienza e dei costi.
La soluzione: gli inserti speciali su disegno
La soluzione che invece permette davvero di sfruttare al massimo le possibilità di efficienza e ottimizzazione permesse dalla personalizzazione è quella degli inserti speciali su disegno
. Gli inserti sono placchette di metallo duro, sagomate secondo progetto per fungere da taglienti, che vengono fissate meccanicamente sul corpo dell’utensile: costano naturalmente meno di un intero utensile realizzato su misura, e possono essere montate e smontate, quindi sostituite con altri inserti per eseguire altre lavorazioni specifiche.
In questo modo è possibile avere sempre l’utensile disegnato su misura per la lavorazione in oggetto, ma con costi molto più contenuti: rimangono invariati i vantaggi legati alla precisione, alla rapidità, e quindi anche all’esclusività, perché gli inserti per lavorazioni meccaniche possono essere realizzati per svolgere qualsiasi compito e qualunque lavorazione meccanica.
Per informazioni o preventivi sulla progettazione e realizzazione su disegno di inserti speciali, contattateci subito!