Lavorazioni industriali dei metalli.

L’idea che trasforma la lavorazione industriale dei metalli: utensili su disegno e inserti standard di alta qualità

Nell’ambito delle lavorazioni meccaniche, le richieste dei clienti sono sempre più esigenti ed i processi devono raggiungere un elevato standard di personalizzazione per accontentare ogni necessità. Le aziende che operano in questo settore devono quindi adeguarsi ad un mercato in notevole fermento ed evoluzione, dove l’automazione dei processi è diventata un fattore chiave per ottimizzare la produttività.

Anche i macchinari più potenti e moderni, se privi di elementi fondamentali come dischi per torniture, rulli per rasatore e utensili circolari, rischiano di diventare inutili o poco performanti. Ecco quindi che determinate punte o utensili frontali possono fare la differenza nelle lavorazioni finali.

Perché scegliere utensili su disegno?

Le moderne aziende operanti nel settore delle lavorazioni meccaniche, che puntano ad un servizio di eccellenza e di qualità, non possono fare a meno degli utensili su disegni. Questi strumenti consentono di ottimizzare e velocizzare i cicli produttivi, riducendo i tempi di lavoro e garantendo una notevole precisione nel risultato finale.

I precedenti utensili standard non riuscivano ad offrire quel livello di accuratezza, che oggi invece è un requisito fondamentale per ogni lavorazione. Diversamente gli utensili speciali moderni di alta qualità vengono progettati appositamente per svolgere varie operazioni, riducendo i tempi di attesa ed i costi. Ne trae beneficio non solo la produttività dell’azienda, ma anche la redditività.

Caratteristiche degli inserti su disegno

Gli inserti speciali su disegno sono disponibili in diverse geometrie, adattandosi perfettamente alle varie lavorazioni come alesatura, tornitura, foratura, fresatura ecc. su ogni tipologia di metallo. Si tratta fondamentalmente di placchette realizzate in metallo duro che si montano sugli utensili, garantendo la giusta lavorazione meccanica richiesta sui pezzi in opera.

Gli inserti vengono realizzati su misura e le specifiche caratteristiche vengono tarate sulle singole esigenze di un progetto. Gli inserti destinati alla carotatura o alla spianatura saranno profondamente diversi, sia nella forma che nei materiali, rispetto a quelli progettati per la sfacciatura, il taglio o la brocciatura.

La realizzazione dell’inserto tiene conto anche della tipologia di materiali su cui andrà ad operare. Le singole caratteristiche possono variare sensibilmente a seconda che si tratti di ferro, ghisa, acciaio inox, rame, ottone, materie plastiche ecc.

Quali sono gli utensili principali nelle lavorazioni meccaniche

Tra gli utensili speciali maggiormente richiesti nelle lavorazioni meccaniche ci sono i carotatori, gli allargatori, gli alesatori, i portautensili e le brocce. Grande risalto viene dato alla realizzazione di punte professionali, che vengono prodotte con geometrie di taglio, sagome, materiali, fori di lubrificazione e rivestimenti molto diversi per adeguarsi alle varie richieste. Da segnalare l’utilizzo massiccio delle frese, in particolare quelle a filetto, che risultano ideali per integrare i torni monomandrino o plurimandrino.

In alcuni casi le aziende, soprattutto in previsione di lavorazioni atipiche o inusuali in settori in continua evoluzione, hanno bisogno di prodotti speciali capaci di soddisfare determinate esigenze di estetica o di praticità. In tal caso è necessario richiedere utensili a disegno e prodotti nuovi, creati completamente da zero e personalizzati “ad hoc” secondo le specifiche necessità del cliente.

L’importanza degli inserti standard di alta qualità

Per ottenere risultati ancora più performanti, in grado di rispondere adeguatamente alle richieste dei clienti, sono utilizzati sul mercato gli inserti standard di alta qualità, da usare in combinazione con gli utensili su disegno. Gli inserti vengono costruiti con alcuni dei materiali più duri al mondo e subiscono un lungo ed accuratissimo processo di lavorazione, per raggiungere le forme desiderate ed offrire prestazioni di alta qualità.

Per scegliere l’inserto più adeguato a seconda della lavorazione, bisogna valutare alcuni parametri come geometria, qualità, forma, dimensione, raggio di punta ed angolo di registrazione. Per le operazioni di finitura, ad esempio, è opportuno selezionare la giusta geometria dell’inserto; le dimensioni dell’inserto vanno invece valutate in base alla profondità di taglio; in presenza di vibrazioni, è invece opportuno selezionare un raggio di punta più piccolo.

La tipologia di inserto, da usare in combinazione con gli utensili su disegno, può fare la differenza per la produttività di ogni azienda. Avere a disposizione inserti di qualità rappresenta un plus importante, che consente di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e differenziarsi dagli altri competitor. In quest’area dedicata alla rivendita inserti Dormerpramet è possibile conoscere le proposte più innovative presenti sul mercato moderno.

I benefici per le aziende

Questi nuovi strumenti migliorano notevolmente la produttività dell’azienda, che consegue una serie di vantaggi tangibili a livello pratico, economico e di ritorno d’immagine.

Innanzitutto le lavorazioni finali raggiungono un altissimo livello di precisione. Gli utensili vengono disegnati e pensati per un lavoro specifico, quindi il pezzo finito corrisponderà in tutto e per tutto al progetto finale, indipendentemente dalla sua complessità e forma geometrica.

Un altro aspetto importante riguarda l’eliminazione di tempi morti. Utilizzando diversi utensili su misura, è possibile combinare più lavorazioni contemporaneamente, quindi l’intero processo produttivo segue un iter lineare e veloce. Si riducono le fasi di produzione e si ottimizzano i tempi che si traducono in un notevole risparmio economico.

In un’epoca di forte saturazione del mercato e grande competitività tra le aziende, gli utensili a disegno offrono un plus di grande valore: l’esclusività. La possibilità di poter fornire un prodotto unico sul mercato consente di differenziarsi dai competitor e, di conseguenza, fidelizzare il cliente che sa di poter contare su un prodotto davvero esclusivo.

Per informazioni o preventivi sugli utensili su disegno e sugli inserti, contattateci subito!